Dopo 23 anni, Moody’s promuove il rating dell’Italia
Il Ministro Foti: “'Decisione storica che conferma la ritrovata credibilità internazionale dell’Italia e il primato europeo nell’attuazione del PNRR""Dopo ventitré anni Moody's promuove il rating sovrano dell'Italia: una decisione storica che conferma la ritrovata credibilità internazionale della nostra Nazione e certifica la solidità del percorso intrapreso dal Presidente Meloni e dall'intero Governo". Lo afferma, in una nota, il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.
"L'upgrade, che arriva dopo i giudizi positivi di tutte le altre agenzie di rating – prosegue Foti - premia un percorso coerente di stabilità politica e serietà nelle politiche economiche, elementi che rafforzano l'efficacia delle riforme, degli investimenti e degli interventi fiscali previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Italia ha cambiato passo torna protagonista, ispira fiducia ai mercati globali e mostra finalmente stabilità, credibilità e capacità di costruire una crescita duratura".
"L'impegno del Governo, concretizzato anche con il primato europeo dell'Italia nell'attuazione del PNRR e con il suo allineamento al nuovo contesto geoeconomico, è quello di rendere strutturale questo cambiamento positivo, attraverso scelte ambiziose e strategiche che consolidino una crescita stabile e competitiva. L'Italia è tornata più forte, più credibile e più ascoltata che mai", conclude il Ministro Foti.
