Comunicati stampa

Tutti i contenuti della pagina Comunicati stampa

Positivo avanzamento del PNRR: la Commissione europea ha versato all’Italia la settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente al raggiungimento di 64 obiettivi, distinti in 31 milestone e 33 target, tra i quali figurano importanti riforme, come la legge sulla concorrenza, le misure per velocizzare i pagamenti della Pubblica Amministrazione e la revisione del servizio civile universale.

SCOPRI TUTTO

Si è conclusa positivamente la visita del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo che esamina l’avanzamento del PNRR

La visita, tenutasi a Roma dal 22 al 24 luglio, si è svolta in un clima di costruttiva collaborazione, con la partecipazione attiva delle Amministrazioni impegnate nell’attuazione del PNRR e delle Istituzioni preposte, al fine di verificare l’avanzamento delle riforme e degli investimenti del Piano dell’Italia.

SCOPRI TUTTO

Il Ministro Foti: "Obiettivi Pnrr raggiungibili, ma ora risposte rapide dalla Ue"

(Intervista de Il Sole 24 ORE al Ministro Tommaso Foti)  "Gli obiettivi del Pnrr, con la giusta manutenzione, sono tutti raggiungibili, e chiariamo un equivoco: non abbiamo l'obbligo di spendererintera dotazione di 194,4 miliardi entro 113 o agosto 2026. I tempi

SCOPRI TUTTO

Sopralluogo della Direttrice Generale Task Force PNRR, Céline Gauer e del Ministro Tommaso Foti in due cantieri PNRR

Il Ministro Foti al termine della settimana di lavoro organizzata dalla Struttura di missione PNRR della PCM: “I cantieri procedono a pieno ritmo e Roma è protagonista di una stagione di trasformazione senza precedenti”.

SCOPRI TUTTO

Venerdì 4 luglio sopralluogo della Direttrice Generale Task Force per le riforme e gli investimenti (PNRR), Céline Gauer e del Ministro Tommaso Foti in due cantieri PNRR del MIT a Roma

I due sopralluoghi rientrano nell’ambito della settima visita della Commissione europea, dal 30 giugno al 4 luglio, organizzata dalla Struttura di missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei ministri, dedicata ad approfondire i temi riguardanti le prossime tappe dell’attuazione del PNRR italiano.

SCOPRI TUTTO

Positivo avanzamento del PNRR: valutazione positiva della Commissione europea per il pagamento della settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

Il Presidente Meloni: "Con la settima rata l'Italia confermerà il primato europeo nell’avanzamento del Piano, con oltre 140 miliardi di euro ricevuti, corrispondenti al 72% della dotazione finanziaria complessiva". Il Ministro Foti: "Allineamento del Piano italiano con la roadmap europea del PNRR, nel pieno rispetto della sua scadenza finale ad agosto 2026”.

SCOPRI TUTTO

PNRR, trasmessa alla Commissione europea la richiesta di pagamento dell’ottava rata pari a 12,8 miliardi di euro

Con la richiesta di pagamento dell’ottava rata si consoliderà il primato europeo dell'Italia nell’attuazione del PNRR, che, nei prossimi mesi, consentirà di superare quota 153 miliardi di euro, circa il 79% della dotazione finanziaria complessiva del Piano.

SCOPRI TUTTO

PNRR, trasmessa alla Commissione europea la richiesta di pagamento dell’ottava rata pari a 12,8 miliardi di euro

Il Ministro Foti: "Dobbiamo essere tutti orgogliosi del primato europeo dell'Italia nell'attuazione del PNRR. Si tratta di un primato che ci consentirà di superare quota 153 miliardi di euro, circa il 79% della dotazione finanziaria complessiva del Piano, a seguito del conseguimento di tutti gli obiettivi previsti fino ad oggi".

SCOPRI TUTTO

PNRR, la Cabina di regia per la verifica degli obiettivi dell’ottava rata. Il comunicato di Palazzo Chigi

La Cabina di regia, al termine di una puntuale verifica, ha preso atto dello stato di attuazione delle 12 milestone e dei 28 target previsti nell’ottava rata, tra i quali figurano riforme e investimenti strategici per la crescita della Nazione che coinvolgono tredici Amministrazioni titolari.

SCOPRI TUTTO