Positivo avanzamento del PNRR, il Ministro Foti: “Anche per la Corte dei conti il Piano prosegue spedito, spesa verso quota 100 miliardi”
Il Ministro evidenzia l’accelerazione della spesa e l’impatto reale degli investimenti PNRR sulla crescita della Nazione“La Relazione sullo stato di attuazione del PNRR della Corte dei conti non fa altro che confermare ciò che diciamo da sempre: il PNRR sta procedendo spedito. Sono i dati a parlare per noi: tutti i 32 obiettivi europei previsti per il primo semestre 2025 sono stati raggiunti. L’Italia è pienamente in linea con le scadenze e ha completato il 64% del percorso complessivo del Piano. La Corte certifica anche una forte accelerazione della spesa. Dal 31 agosto registriamo una crescita di circa 3 miliardi al mese”.
Così il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.
“Al 31 ottobre siamo arrivati a 92,5 miliardi, destinati ad aumentare con i pagamenti di fine anno, ai quali si sommano i 10 miliardi già trasferiti agli enti gestori e gli ulteriori 10 miliardi previsti dall’ultima revisione approvata dalla Commissione europea il 27 novembre - ha spiegato Foti - Tutti elementi che ci consentono di confidare nel superamento della soglia dei 100 miliardi entro fine anno. La Relazione della Corte dei conti evidenzia, inoltre, che il PNRR sta dando un contributo concreto alla crescita nazionale: l’impatto sul Pil aumenta anno dopo anno e viene stimato che arriverà fino a 1,9 punti nel 2027, a conferma che gli investimenti stanno producendo risultati reali sull’economia e che la strada intrapresa dal Governo Meloni è quella giusta. In questi anni abbiamo svolto fino in fondo il nostro dovere, assumendoci la responsabilità di portare avanti un Piano di portata storica nel rispetto degli impegni presi con Bruxelles. Continueremo a lavorare come abbiamo fatto finora: con serietà, determinazione e concretezza, senza proclami ma con i fatti, per gli italiani», ha concluso il Ministro Foti.