Link e Allegati

Via libera dell’Ecofin alla revisione tecnica del PNRR dell’Italia. Il Ministro Foti: “Bene ok Ecofin. Ora spinta su investimenti e crescita”

“Con il via libera definitivo del Consiglio Ecofin alla revisione tecnica del PNRR italiano, possiamo ora proseguire con determinazione nell’attuazione del Piano aggiornato e nel conseguimento degli obiettivi per le ultime tre rate. Con l’imminente pagamento della settima rata da parte della Commissione UE, l’Italia confermerà il primato europeo nell’avanzamento del PNRR, con 140mlddi euro già ricevuti, pari al 72% della dotazione totale - un dato superiore di 24% rispetto alla media UE (48%). Anche in termini di performance abbiamo raggiunto il 54% degli obiettivi programmati, contro una media europea del 36%. Nella revisione odierna abbiamo introdotto aggiustamenti tecnici e formali, ma soprattutto rafforzato il Piano con investimenti strategici: 1,2mldsaranno destinati all’economia circolare dei rifiuti e agli incentivi per veicoli a basso impatto ambientale”.

Lo dichiara il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

“Voglio sottolineare - prosegue il Ministro Foti - il positivo stato di avanzamento fisico del Piano: su circa 296.000 progetti finanziati, 135.000 risultano conclusi, oltre 25.000 sono in fase di completamento e più di 115.000 sono in corso. Rispetto all’ultima relazione semestrale al Parlamento, registriamo un incremento di 26.000 progetti, con risorse impegnate pari a 14,4mlddi euro e una spesa che supera i 70mld. Nel prossimo anno, che ci separa dalla conclusione del PNRR, il Governo Meloni sarà impegnato al massimo per valorizzare ogni euro ancora disponibile, utilizzando strumenti più efficaci per sostenere ogni forma di investimento produttivo, con l’obiettivo di imprimere nuovo slancio all’economia nazionale” conclude il Ministro.